Articoli su traslochi e trasporto merci - Traslochi Biscotti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come traslocare un negozio: tutte le cose da sapere

Pubblicato da in Traslochi ·
Tags: trasloconegozio


Quando si cambia la sede del proprio negozio una delle fasi più importanti è quella del trasloco. Si può optare per un trasloco fai da te anche se è consigliabile richiedere l’aiuto di professionisti del settore soprattutto se l’attività commerciale deve cercare di conservare il più possibile la propria operatività durante le fasi dello spostamento.

Anche in questo tipo di trasloco l’organizzazione è una delle caratteristiche che può evitare eventuali problemi durante l’intero processo.


FASE PRELIMINARE
Il trasloco di un negozio o di altre attività commerciali non comprende solo il trasporto ma una serie di fasi preliminari e indispensabili per lo spostamento che devono essere pianificate in anticipo: si tratta delle operazioni di smontaggio e d’imballaggio di arredi, archivi cartacei, computers, specchi, espositori e merce. Tutto dev’essere attentamente smontato per ridurre l’ingombro durante il trasporto e renderlo in questa maniera più semplice e veloce. La seconda fase prevede l’imballaggio di ogni pezzo dell’arredamento con i materiali e nei modi adeguati.

Per portare a termine queste operazioni è necessario ingaggiare personale altamente specializzato che possa pianificare le fasi preliminari ed eseguire i lavori in maniera adeguata usando mezzi e attrezzature idonee.

IL TRASLOCO
Se le fasi preliminari sono state correttamente eseguite, quella del trasporto sarà più semplice e rapida. Tuttavia il personale dovrà far attenzione a proteggere gli oggetti più fragili e maggiormente a rischio durante gli spostamenti. Nel caso in cui sia necessario, è consigliabile sempre controllare che l’impresa di traslochi disponga di un deposito merci.

Lo spostamento avverrà su appositi mezzi di trasporto, solitamente furgoni imbottiti disponibili in diverse dimensioni con sospensioni pneumatiche in modo da ridurre i rischi al minimo.

Solitamente il prezzo dell’intero processo può aumentare nel caso in cui l’attività commerciale non si trovi a piano terra. Sarà infatti indispensabile utilizzare elevatori esterni.

Una volta terminata questa fase il negozio dovrà essere ripristinato totalmente seguendo le direttive del proprietario. La ditta di trasloco potrà rimuovere gli imballaggi, montare nuovamente gli arredi e riposizionarli nella nuova sede.

ASSICURAZIONE
Nel caso si decida d’ingaggiare un’azienda per il trasporto, consigliamo sempre di richiedere la stipulazione di un contratto assicurativo. Spesso, infatti, gli oggetti da trasportare sono molto costosi e romperli o danneggiarli vorrebbe dire aumentare enormemente i costi dell’operazione.

Solitamente esistono due tipi di assicurazioni: la prima copre tutti gli eventuali danni provocati agli oggetti trasportati; la seconda, invece, previene e copre eventuali danni provocati ai luoghi di partenza o destinazione.



Cos'è il servizio storage o deposito?

Pubblicato da in Altro ·
Tags: serviziostoragedeposito
L’espressione "self storage" significa letteralmente deposito fai-da-te. Scopriamo insieme i costi e le modalità di questo servizio di deposito.

Come traslocare all'estero? Tutti i consigli utili per un trasloco internazionale

Pubblicato da in Traslochi ·
Tags: traslocoesterointernazionaleconsigli
Traslocare all'estero è più complicato e costoso di un trasloco nazionale. Ogni paese appartenente all'Ue ha leggi e norme burocratiche sui trasporti diverse da rispettare.

Come si trasporta un pianoforte: consigli e suggerimenti utili

Pubblicato da in Trasporti ·
Tags: trasportopianoforte
La complessità dei meccanismi interni rendono il trasporto del pianoforte un'operazione molto complicata, ma superabile seguendo regole ben precise.

Traslocare un ufficio: consigli e informazioni utili da sapere

Pubblicato da in Traslochi ·
Tags: traslocoufficioconsigli
Traslocare la sede di un ufficio è un'operazione tutt’altro che facile. Ecco tutti i consigli e i suggerimenti utili su come fare.

Trasloco casa fai da te: conviene?

Pubblicato da in Traslochi ·
Tags: traslochifaidate
Un trasloco casa fai da te per molte persone equivale a dire "risparmio". In realtà dovremmo riflettere sulle reali problematiche a cui si va incontro.
Torna ai contenuti | Torna al menu