08/2013 - Articoli su traslochi e trasporto merci - Traslochi Biscotti

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Traslocare un ufficio: consigli e informazioni utili da sapere

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Tags: traslocoufficioconsigli

PIANIFICAZIONE
Nella prima fase del trasloco è indispensabile pianificare tutti gli spostamenti da effettuare dalla vecchia alla nuova sede. Per un ufficio di piccole dimensioni avremo bisogno di almeno 2-3 mesi per tale pianificazione. Per un ufficio di elevata metratura ci vorranno almeno 5-6 mesi. Il miglior consiglio che possiamo darvi è di iniziare quanto prima questa fase di pianificazione.  

Il passo successivo è quello di raccogliere più informazioni possibili sulla nuova sede cercando di acquisire la planimetria del nuovo ufficio per identificare i componenti chiave come le prese elettriche, lo spazio di archiviazione, eccetera. Questo vi permetterà, con maggior facilità, di poter determinare il nuovo layout dell’ufficio.

Potrebbe esserci anche la necessità di effettuare modifiche strutturali prima del trasloco (realizzazione di muri divisori in cartongesso, buttar giù pareti, eccetera).

SCELTA DELLE DITTA DI TRASLOCO
Per uffici di medie/grandi dimensioni, vi consigliamo di affidare il lavoro a ditte specializzate in traslochi d'ufficio in quanto vi è la necessità di effettuare numerosi imballaggi (scrivanie, oggetti personali, pc, stampanti, archivi cartacei, eccetera). Inoltre una ditta di traslochi fornisce un'assicurazione su tutta la merce da traslocare, evitando così il rischio di danni. Nel caso invece si tratti di un piccolo ufficio è possibile anche affidarsi al fai da te. L'importante è agire sempre con la massima prudenza in ogni fase del trasloco.

TEMPI
Il fattore tempo è determinante in quanto ogni giorno impiegato nel trasloco di un ufficio equivale ad un giorno lavorativo perso. In questo caso rivolgersi ad una ditta di traslochi riduce notevolmente i tempi, permettendo una ripresa dell'attività lavorativa in pochissimi giorni.

BUDGET
Se si dispone di un budget specifico sarà bene effettuare prima un preventivo trasloco presso una ditta specializzata. In questa occasione sarà utile valutare anche se ci sono mobili o oggetti da lasciare nella vecchia sede, in maniera tale da poter contenere i costi del trasloco.

NOMINARE UN SUPERVISORE
Nominate un responsabile o supervisore che sarà incaricato di gestire la pianificazione logistica del nuovo ufficio, che comunicherà a tutti, fornitori e clienti, il nuovo indirizzo e che si occuperà delle installazioni e degli allacci di luce, acqua, e linee telefoniche. Infine avrete bisogno di tecnici per l'assemblamento della rete internet e dei vari pc.


Traslochi Biscotti è una ditta specializzata nel trasloco d'ufficio. Per richiedere un preventivo gratuito clicca qui.



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