Trasporto Pianoforte con Pianoplan - Traslochi Biscotti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trasporto Pianoforte con Pianoplan

Servizi > Trasporto Merci
Traslochi di pianoforti a coda e verticali con Pianoplan
Il trasporto/trasloco di un pianoforte è un'operazione molto complessa, da svolgere obbligatoriamente con personale altamente qualificato. I problemi principali sono dovuti al notevole ingombro e al peso dello strumento.

Bisogna considerare che un pianoforte verticale supera facilmente i due quintali di peso, un mezzacoda arriva a pesare circa il doppio e un gran coda può pesare fino a 500-600 Kg. Altri aspetti da tenere in considerazione sono i materiali di pregio e la fragilità dei meccanismi interni che caratterizzano un pianoforte. Per questo motivo è necessario un trasporto sicuro e professionale, onde evitare possibili danni allo strumento.
Richiedi subito maggiori informazioni

PROCEDURA PER TRASPORTARE UN PIANOFORTE

Il trasloco di pianoforti a coda o verticali rappresenta uno dei nostri punti di forza con un servizio svolto sempre con la massima cura e professionalità. Utilizziamo imballaggi adeguati che permettono la corretta preservazione dell'integrità, suono ed estetica dello strumento musicale. I mezzi utilizzati a tale scopo sono: pianoplan, gru, cinghie specifiche (in caso di pianerottoli stretti, scale in legno o a chiocciola) e furgoni imbottiti.

I nostri tecnici specializzati provvedono in una prima fase all'alleggerimento dello strumento, eliminando temporaneamente tutte le parti removibili. Successivamente provvedono ad un accurato imballaggio del pianoforte con materiale antiurto.

In presenza di gradini o scale vengono utilizzati gli strumenti più idonei per superare questo genere di ostacoli come imbragature speciali o slitte. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, lo strumento più idoneo e sicuro è rappresentato dal Pianoplan.

DOPO IL TRASLOCO: ACCORDATURA E PULIZIA DEL PIANOFORTE

Concluse le fasi del trasloco, sarà necessario chiamare un tecnico per riaccordare il pianoforte. Potrebbe essere necessario anche procedere alla pulizia dello strumento.

Per la pulizia interna consigliamo eventualmente di rivolgersi ad un professionista specializzato per evitare possibili danni al legno e alla meccanica interna del pianoforte.

E' possibile invece provvedere autonomamente alla pulizia esterna utilizzando un panno morbido e un detergente privo di solventi. E' sufficiente appoggiare delicatamente il panno sulla superficie del pianoforte e sulla tastiera ed effettuare piccoli movimenti rotatori.

IL PIANOPLAN

Il Pianoplan è uno strumento robotizzato che facilita notevolmente le operazioni di trasloco del pianoforte in quanto permette di sollevare qualsiasi tipo di piano a coda senza alcuno sforzo e senza l’ausilio di altre particolari attrezzature, permettendo così di ridurre sensibilmente il tempo necessario per la movimentazione dello strumento.

Può essere utilizzato per pianoforti a ¼ di coda oppure per pianoforti da concerto, di qualsiasi marca fino a 600 kg di peso. Bisogna però verificare se la dimensione della scala ne consente l'utilizzo.



CONSIGLI FINALI

Il legno con cui è costituito un pianoforte è un materiale particolarmente sensibile ai cambiamenti di temperatura ed umidità. Per questo motivo durante il trasporto sarà necessario creare delle condizioni climatiche costanti che evitino deformazioni strutturali del legno. L'umidità relativa ideale per il trasporto di un pianoforte dovrebbe essere compresa tra il 45 e 65%, mentre la temperatura fra i 15 e i 20°C. Questo significa che il periodo più opportuno per traslocare un pianoforte è in primavera e in autunno o, comunque, in giornate di sole.

In ogni caso disponiamo di furgoni coibentati e muniti di stabilizzatore di umidità che permettono di trasportare pianoforti anche durante il periodo estivo o invernale. Effettuiamo il trasloco di pianoforti a coda e verticali in tutta Italia a prezzi molto competitivi.
TRASLOCO ABITAZIONE
La migliore offerta per il trasloco della tua casa

TRASLOCO AZIENDA
La migliore offerta per il trasloco di aziende

TRASPORTO MERCI
Pianoforti, opere d'arte e altre merci

NOLEGGIO
MEZZI
Tutti i nostri mezzi a tua disposizione

 
Torna ai contenuti | Torna al menu